Profondità degli intagli del battistrada
Per legge, deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la
superficie. Ma questo è un "valore limite", che non assicura le
migliori prestazioni soprattutto su terreno bagnato.
Pressione
Uno pneumatico leggermente sgonfio peggiora la stabilità in curva e
rende il veicolo insicuro sul bagnato. La pressione normale di
esercizio è indicata sul libretto d'uso; se il veicolo è molto
carico e si prevede un viaggio lungo, è opportuno aumentarla
leggermente.
Integrità dello pneumatico
Tagli e lacerazioni sui fianchi dello pneumatico possono essere
pericolosi se hanno intaccato le "tele" della struttura. Cambiatelo
senza esitazioni. Ricordate che uno pneumatico nuovo, appena
montato, necessita di almeno un centinaio di km di "rodaggio" e di
stabilizzazione prima di fornire il meglio delle proprie
prestazioni. Per i primi 100 km, quindi, guidate "piano". Su ogni
asse gli pneumatici, per legge, devono essere dello stesso
tipo.
Cerchione
Le deformazioni ed ammaccature del cerchione producono vibrazioni
allo sterzo, possono contribuire al distacco dello pneumatico,
fanno sfuggire l'aria negli pneumatici "tubeless" (senza camera
d'aria). Una accurata "ribattitura" può eliminare l'inconveniente,
ma questa non è possibile su alcuni tipi di cerchioni in lega. E'
preferibile sostituire il cerchione piuttosto che rinunciare al
vantaggio delo pneumatico "tubeless" che, in caso di foratura,
impiega più tempo a sgonfiarsi.
Sui fianchi dello pneumatico è presente un gran numero di
informazioni, alcune obbligatorie ed altre volontariamente
riportate dal fabbricante, in base ad accordi tra i
produttori.
Le informazioni riportate sullo pneumatico sono diverse secondo i
mercati ai quali esso è destinato e le norme di omologazione che,
di conseguenza, esso deve rispettare.
Per il mercato europeo devono essere presenti le informazioni
richieste dal Regolamento ECE-ONU n. 30 (inwww.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs21-40.html);
in alternativa, tra i Paesi dell´UE, devono essere rispettate le
prescrizioni della Direttiva
92/23, sostanzialmente simile, quanto a contenuto normativo, al
Regolamento ECE-ONU n. 30, ma con in più un test di rumorosità
dello pneumatico.
Per il mercato USA (e nel resto del mondo, talvolta in alternativa
alle norme ECE-ONU ed a quelle UE) devono invece essere rispettate
le prescrizioni della normativa FMVSS
109, integrata dallo standard 49CFR575.104
(UTQG - Uniform tire quality grading). Le norme USA prescrivono
una maggiore quantità di informazioni sullo pneumatico. Tuttavia,
poiché il mercato degli pneumatici è mondiale, è facile trovare
anche in Italia prodotti che recano entrambi i tipi di iscrizioni.
Leggendole ed interpretandole correttamente si possono conoscere
meglio le caratteristiche di questo componente essenziale del
veicolo.
Le caratteristiche fondamentali, prese in considerazione da tutte le "norme" sopra citate, sono le seguenti:
le dimensioni fisiche:
le caratteristiche prestazionali:
le caratteristiche costruttive:
Queste caratteristiche sono riportate sugli pneumatici con "marcature" impresse a caldo ed attraverso l´uso di "codici". Oltre a questi elementi, le norme USA prevedono ulteriori indicazioni.
Le caratteristiche rilevanti di uno pneumatico - Marcature secondo le norme USA
Nel sistema di omologazione USA sono presenti tutti gli elementi dell'omologazione ECE-ONU e dell'omologazione UE, eccetto il marchio di omologazione relative a queste ultime; talvolta, l'indicazione relativa alle dimensioni è preceduta dalla lettera P ("passenger car"), per indicare che lo pneumatico è adatto solo per autovetture. In aggiunta, è però presente la stringa di caratteri dell'omologazione USA, secondo le specifiche del DOT (Department of Transportation), con questo formato:
in cui, dopo l'indicazione DOT, il primo gruppo alfanumerico, di due caratteri, è il codice dello stabilimento di produzione. Si rivela molto utile in caso di richiami e, attraverso il sito ufficiale www.nhtsa.gov/cars/rules/manufacture/ , chiunque può conoscere a che cosa corrisponde quel codice. Il secondo gruppo, ancora di due caratteri, reca la codifica DOT delle dimensioni del pneumatico (in pratica, un riassunto codificato degli elementi 3, 4 e 11 dell´omologazione ECE-ONU/UE). Il terzo gruppo, opzionale ma con contenuto notificato al DOT, di 4 caratteri al massimo, è a disposizione del produttore per proprie codifiche ad uso interno. Il quarto gruppo, racchiuso in un rettangolo e/o contrassegnato da un triangolino, reca la settimana (primi 2 caratteri) e l´anno (ultimi due caratteri) di produzione.
Inoltre, il carico massimo e la pressione massima (in psi, libbre per pollice quadrato) sono indicati in chiaro.
Vi sono poi indicazioni, non richieste dalle marchiature ECE-ONU/UE, relative al numero di tele e alla loro natura sia nel battistrada che nei fianchi, nonché il Paese di produzione.
Infine, è presente la classificazione di qualità dello pneumatico per tre aspetti considerati dalle norme sull´Uniform Tire Quality Grading, rispetto alle prestazioni di uno pneumatico standard in una procedura standard di verifica:
Negli pneumatici destinati al mercato USA sono inoltre spesso presenti "Safety warnings", cioè informazioni e prescrizioni di sicurezza relative all´uso, al montaggio e smontaggio, ai carichi e alle pressioni di esercizio.
Per le questioni relative alle marchiature secondo specifiche DOT-USA, un sito NHTSA.(www.safercar.gov/Vehicle+Shoppers/Tires/Tires+Rating)
Un altro sito NHTSA consente di conoscere lo stabilimento di produzione in base al codice nell´omologazione DOT (inwww.nhtsa.gov/cars/rules/manufacture/)
Per maggiori informazioni sull´Uniform Tire Quality Grading nonché una pubblicazione sulla sicurezza dei pneumatici(in www.safercar.gov/Tires/images/brochure.pdf).
Negli pneumatici ricostruiti deve essere apposta la marchiatura RETREAD e deve essere cancellato il marchio di omologazione originale ECE-ONU/UE, che viene sostituito da un marchio specifico che fa riferimento al Regolamento ECE-ONU n. 108 (in www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs101-120.html).
Marchiatura ECE-ONU per pneumatici ricostruiti
Alcune Case di pneumatici hanno "pagine" specifiche sugli argomenti trattati: